L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Attività proposte dalla scuola

• “Un ponte tra scuola e università”.  Documentazione, ricerca e aggiornamento in merito all’orientamento post-diploma e partecipazione ad incontri organizzati dalle varie Sedi universitarie e da Enti per promuovere e coordinare iniziative di orientamento.
  • “Bacheca per l’orientamento”. Comunicazione tempestiva agli studenti delle iniziative di orientamento promosse dai vari Atenei e raccordo con le Università per la partecipazione degli alunni agli incontri di presentazione delle Facoltà.
  • Diffusione di guide universitarie ed altri materiali informativi.
  • “Dalle passioni alle professioni” Incontri di Orientamento alla Scelta Universitaria: Professionisti affermati nei diversi ambiti lavorativi condividono la loro esperienza con gli alunni del triennio Liceo Classico e I.T.T.
  • Microcicli di formazione, campus e stages presso le università, iniziative di scuola-lavoro in collaborazione con aziende; formazione post-secondaria; educazione permanente.

Risorse per l’orientamento

• Test online TOLC: è possibile iscriversi al TOLC tolc.cisiaonline.it/calendario.php. TOLC: informazioni generali Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea, nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi, tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale). Per avere informazioni su Cos’è il TOLC si può consultare questa pagina.
  • Sito del MIUR http://www.istruzione.it/orientamento
  • “Motore di ricerca delle professioni e test psicoattitudinali” – http://www.sorprendo.it/  SORPRENDO è una banca dati sulle professioni, con schede dettagliate su 438 profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali. Un software per l’orientamento, che abbina gli aspetti caratteristici di singoli profili professionali con gli interessi di ogni utente.
  • Universitaly il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
  • http://www.atlantedelleprofessioni.it/ L’Atlante, ideato dall’Università di Torino, ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro.

Test Attitudinali On-Line