ioBorrelli > In evidenza > Nuovo patto scuola-famiglia per una didattica a distanza efficace

Nuovo patto scuola-famiglia per una didattica a distanza efficace

Comunicato della Dirigente scolastica sulla sospensione delle attività didattiche

Gentili genitori, cari ragazzi, in questi giorni ognuno di noi è chiamato a dare il giusto contributo per fronteggiare la grave crisi che sta producendo il c.d. “coronavirus”.

Oltre a seguire correttamente le indicazioni comportamentali dettate dal Ministero della salute, ognuno di noi deve mettere in moto il più profondo spirito di collaborazione per far sì che il nostro Paese esca da questa situazione senza gravi danni. Siamo chiamati ad assolvere a un grande senso di civismo.

La chiusura della scuola è stata certamente una scelta sofferta, seppur necessaria: dobbiamo però cercare di evitarne le conseguenze più gravi. Tutti i docenti stanno già comunicando con i ragazzi attraverso canali informali già attivi.

Intanto un gruppo di docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado, Liceo Classico e Istituto Tecnico Turistico sta lavorando per attivare modalità di didattica a distanza che offrano ai ragazzi la costante presenza dell’azione educativa. 

Si stanno strutturando classi virtuali su piattaforme e-learning alle quali i ragazzi parteciperanno da casa. Per fare ciò però è necessaria più che mai la collaborazione di voi genitori. Le regole saranno completamente in mano vostra.  Insieme potremo continuare a far lavorare i “nostri” ragazzi ed evitare che perdano importanti pezzi della loro formazione. Sarete informati successivamente sull’organizzazione dettagliata.

Sara impegnativo per voi e anche per noi, ma sono certa ce la faremo.

Antonietta Ferrazzo – Dirigente scolastico