Cos'è

Si comunica che, come disposto dalla Circolare Ministeriale n. 0040055 del 12/12/2023, le iscrizioni alle classi prime della Scuola primaria e della Scuola secondaria sia di primo che di secondo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line, dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it) punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie impossibilitate ad utilizzare gli strumenti informatici o che necessitano di chiarimenti e/o aiuto possono rivolgersi alla segreteria della scuola facendo riferimento alla Signora Loredana Donato e alla Signora Rossella Minnelli dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Con l’occasione, si ricorda che devono essere iscritti alla Scuola primaria i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2024 e che possono essere iscritti alla medesima classe i bambini che compiono i sei anni entro la data del 30 aprile 2025.

Servizio online

Per accedere alla piattaforma MIUR dedicata alle iscrizioni online clicca sul pulsante "Vai al sito".

Via Mattia Preti - Santa Severina (KR)

Lunedì 7:30-17:00
    Martedì 7:30-17:00