Cari studenti e genitori,

per garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa e per favorire un clima di collaborazione tra la scuola e le famiglie, desidero fornirvi alcune informazioni riguardo al contributo scolastico.

A seguito di specifica delibera del Commissario Straordinario, tra gli adempimenti previsti per l’inizio dell’anno scolastico da parte di tutti gli iscritti, c’è quello del versamento di un “contributo volontario” annuale a favore dell’Istituto pari a: € 50,00 per gli alunni iscritti alla scuola secondaria di II grado ( Liceo Classico ed I.T.T.) e di € 20,00 per tutti gli altri alunni iscritti agli altri ordini di scuola ( Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado).

So bene, perché me ne rendo conto ogni giorno anche a scuola, che il nostro Paese sta attraversando un momento economico molto difficile, e mi rendo perfettamente conto dell’impegno economico che ciascuna famiglia deve sopportare quotidianamente.

Sulla volontarietà o obbligatorietà si potrebbero dire tante cose.

Tuttavia resta fermo il regime di gratuità dei servizi offerti dalla scuola ai sensi degli articoli 28, comma 1 e 30, comma 2 del Dlgs 226 del 2005.

Alla presente informativa sono allegati due documenti, consultabili attraverso i Link allegati, che hanno per oggetto la volontarietà del contributo, la differenza tra tassa e contributo e la detraibilità fiscale.

Piuttosto che illustrarvi normative pro o contro il contributo scolastico, preferisco coinvolgervi direttamente nella vita della nostra scuola e dirvi come vengono utilizzati i contributi che versate ed elencarvi tutti i servizi che offriamo ai nostri studenti – vostri figli.

Grazie ai vostri contributi riusciamo a garantire il buon funzionamento della scuola e ad offrire ai vostri figli maggiori servizi ed opportunità.

TUTTAVIA, se vengono a mancare delle entrate, si genera una riduzione dei servizi che la scuola può erogare.

Si ritiene opportuno ricordare che il contributo volontario verrà utilizzato per le seguenti finalità:

• Distribuzione libretto delle assenze;
  • Fotocopie per i materiali degli studenti: toner, carta etc ;
  • Acquisto di libri e riviste ;
  • Acquisto di ausili didattici per DVA ;
  • Attivazione del progetto teatro con un regista ;
  • Intervento di esperti esterni per l’ampliamento dell’offerta formative ;
  • Ampliamento cablaggio rete internet ;
  • Organizzazione progetti e corsi extracurricolari ;
  • Aggiornamento software per servizi scolastici (registro elettronico, sito internet, segreteria digitale);
  • Investimenti per innovazione tecnologica e didattica ;
  • Manutenzione laboratori scienze (biologia – chimica – fisica), informatica ;
  • Sostituzione lampade LIM .

Sicura del valore costituzionale della scuola pubblica e gratuita, garantita a tutti senza costi, sono però consapevole nei fatti che la nostra scuola, che vuole e deve iniziare un processo di miglioramento, oggi ha bisogno di qualcosa di più della semplice sopravvivenza.

La qualità del lavoro che si svolge in classe ogni giorno testimonia che la nostra scuola ha le professionalità necessarie per lavorare bene. Abbiamo però bisogno di strumenti per fare ancora di più e meglio, perché la didattica deve evolversi e accompagnare tutti i ragazzi verso il domani rendendoli capaci di dominare conoscenze e tecnologie, anche e soprattutto per non esserne dominati.

Sono fermamente convinta che la collaborazione tra scuola e famiglia sia sotto tutti i punti vista una carta vincente perché la scuola non sia sentita come una fredda istituzione ma come una impresa comune che riguarda tutti in prima persona.

Cari genitori, la scuola siamo noi nella misura in cui, ciascuno secondo la propria competenza e le proprie possibilità contribuisce a questa impresa comune, il cui vero e unico obiettivo è fare dei nostri alunni degli studenti competenti e dei cittadini e delle cittadine capaci di affrontare responsabilmente e creativamente il futuro che viene loro incontro.

Nella consapevolezza che tutti noi preferiamo una scuola di qualità, sicura e funzionante in tutti i suoi momenti, colgo l’occasione per porgervi cordiali saluti.

dott.ssa Antonietta Ferrazzo

Modalità di versamento

Il versamento individuale dei contributi, per l‘operazione trasparenza, potrà essere eseguito:

Tramite Bonifico su Conto Tesoreria Unica: IBAN: IT58E0100003245453300312329

Tramite ccp 13020888 intestato a:

Istituto Comprensivo Diodato Borrelli Servizio Tesoreria – 88832 Santa Severina (Kr)

Si raccomanda di specificare nella Causale:

Contributo Scolastico Volontario – Anno scolastico 2019/2020

Nome, cognome e classe frequentata dall’alunno/a.

Lettera contributo scolastico